//Dadini Love, idee per San Valentino su Preziosa Magazine!

Dadini Love, idee per San Valentino su Preziosa Magazine!

L’idea di lasciare ai professori del Politecnico di Milano un ricordo della sua terra a fine master ha dato fortuitamente inizio ad un progetto che è poi decollato con il nome di “Dadini”. L’autrice è la designer Alessandra Sessa la cui cifra stilista è il frutto di esperienze molteplici sui materiali approdate sull’utilizzo della ceramica di Vietri, memoria storica tra le eccellenze artigianali del suo spettacolare territorio, ma connotata da un segno di forte modernità.



L’ha immaginata in forma di mini cubi tridimensionali, per lei e per lui, declinati in una vasta gamma che permette di realizzare molteplici combinazioni in risposta a chi cerca semplicità ed originali geometrie. Carichi di significati, di ricordi, di emozioni si rinnovano nei colori e nei decori tipici delle ‘riggiole’ di una volta. L’intuizione di assemblare – su catenina o cordino – differenti elementi, essenziali ma comunicativi, per poter personalizzare il proprio gioiello si è dimostrata acuta ed ingegnosa, infatti, estrapolando i Dadini dalla tradizione del suo paese, la owner del brand li ha proiettati nel più frivolo settore del fashion allacciando passato, presente e futuro con un’estetica sofisticata talvolta arricchita dall’oro e dal platino.

“Volevo fare qualcosa che avesse un legame con il mio territorio e giacché nel salernitano la tradizione della maiolica è secolare, ho pensato ad un piccolo gioiello che potesse valorizzare la storia del posto mantenendo con esso un legame forte nel decoro, nei colori tipici della Costiera Amalfitana e nella lavorazione, che si conserva ancora lunga e complessa visto che ogni ‘dadino’ nasce dalla fusione di tre elementi: la porcellana, realizzata attraverso lo stampaggio a iniezione; la progettazione grafica affidata a designer che riproducono i motivi delle mattonelle di un tempo; l’applicazione a mano dell’immagine stampata su ogni singolo oggetto.” Ha spiegato Alessandra Sessa.


DADINI SAN VALENTINO 5-min
DADINI SAN VALENTINO 4-min
DADINI SAN VALENTINO 3-min
DADINI SAN VALENTINO 7-min
DADINI SAN VALENTINO 6-min
DADINI SAN VALENTINO 8-min

Al modello originale, di volta in volta si aggiungono altri pregi e nuove attrazioni motivati talora da ricorrenze, un esempio è la collezione dedicata a San Valentino caratterizzata dal colore della passione, il rosso, dalla parola presente in tutte le lingue del mondo, LOVE, da cui prende anche il nome, e da un cuore ma diviso a metà, alla ricerca dell’altro mezzo per completarsi.



Il design minimale e l’attenta lavorazione fanno la differenza in questi gioielli speciali che possono raccontare una storia: la propria.

La prima collezione è stata la Amalfi Coast, con bracciali a 8 dadini, quanti sono i principali Paesi della Divina. Sono seguite la Dadini Colori, Dadini Preziosi arricchita da oro giallo e platino, Dadini Sapore, Dadini Fiore, Dadini Mom, Dadini Mini e per le festività natalizie Dadini Christmas, un’edizione limitata, decorata con i simboli del Natale, che ha registrato il sold out.

Ma il successo è costellato anche, e già, da alcuni premi: “Imprendo 2016”, “Toyp Salerno” e “Startup Venere d’Oro”, e continua a crescere per la solarità, l’originalità e le piccole imperfezioni che ne garantiscono l’artigianalità, perché tutto è fatto a mano.

Si possono acquistare online su Amazon, su dadini.com e nelle gioiellerie delle principali città italiane.

Per ora sono solo bracciali ma in programma ci sono già tante interessanti novità.

www.dadini.com

Scopri di più su Preziosa Magazine!

PER L'ITALIA SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 35€ Rimuovi